cappello di paglia di firenze

Dettagli dell'evento:

Il cappello di paglia di Firenze al Teatro Politeama Pratese di Prato

Domenica 4 maggio 2025 alle ore 16.00 al Teatro Politeama Pratese di Prato, Il cappello di paglia di Firenze.

commedia musicale di Eugène Labiche

Direzione Artistica, adattamento, scenografia e regia Sandro Querci

con

Alessandro Calonaci

Camilla Gai

Emiliano Geppetti

Camillo Grassi

Antonio Lanza

Francesca Nerozzi

Sandro Querci

Silvia Querci

Elena Talenti

e con Agata Biondi, Camilla Valentini Daria Dolfi, Gaia Vannacci

Nel 1851 andò in scena per la prima volta uno dei testi comici che hanno fatto la storia del teatro mondiale, Un chapeau de paille d’Italie, un testo con i tempi comici della commedia dell’arte e col gioco dell’equivoco.
La prima versione ha delle arie musicali assai gradevoli; tuttavia, è stata principalmente messa in scena nella sola versione di prosa.
A metà ‘900 Nino Rota ne farà una delle opere liriche, più rappresentate al Mondo. 
In detta operazione si ha una virata forte ed incisiva, facendo però rimanere intatto il testo di prosa con i suoi malintesi e tempi serrati ed aggiungendone brani musicali strepitosi del ‘900 di compositori di livello mondiale, come ad esempio: Vivere, Il cappello di paglia di Firenze, Mattinata fiorentina, Verde luna, e molti altri. Per la prima volta in Italia, la commedia andrà in scena nella sua forma primaria con musiche.

Il soggetto tratta della ricerca spasmodica da parte di Francesco Leoni, futuro sposo novello, di un cappello di paglia fabbricato a Firenze.
Un cappello di paglia di Firenze è stato mangiato dal suo cavallo mentre brucava l’erba, Francesco si deve sposare tre ore dopo, ma la proprietaria rivendica l’immediata restituzione altrimenti lo farà uccidere dall’amante. Il povero Francesco s’imbatte in diversi imprevisti, prima si reca da una modista di cappelli per farsene fabbricare uno identico, ma Clara, la modista appunto, è una sua vecchia fiamma, è ancora innamorata del Leoni e non sa che si sta sposando. Quindi fugge da una ricca Baronessa al Poggio Imperiale che pare possederne uno uguale, ma ella lo scambia per un famoso lirico bolognese, dunque Francesco si finge tale, tuttavia è costretto a fuggire. Si trova quindi ad affrontare il marito della traditrice che ha smarrito il cappello, ma qui saltano tutti gli schemi e le previsioni ed accade l’imprevedibile… uno spettacolo nello spettacolo!

  • Data: domenica 4 Maggio 2025 ore 16:00
  • Biglietti:

    da € 27,50 -

  • Info: 055 8940864 - 346 3038170 - biglietteria@teatrodante.it
  • Luogo: , via Giuseppe Garibaldi 33/35, Prato