
Dettagli dell'evento:
Ay Violeta – Violeta Parra: canto all’umano e al divino
Venerdì 9 marzo 2018 alle ore 21 al Teatro delle Arti di Lastra Signa, Ay Violeta - Violeta Parra: canto all’umano e al divino.
Violeta Parra: canto all’umano e al divino
Di e con Gianna Deidda
Alle percussioni Andrea Laschi
Alla chitarra Oliviero Rondinella
«Para saber quién es, canta el canario»
(proverbio cileno)
Una volta chiesero a Violeta Parra: lei canta, dipinge, scolpisce, crea arazzi… Se dovesse scegliere un solo modo di esprimersi, quale sceglierebbe? “Sceglierei di restare insieme alla gente”. E non farebbe più nulla? “È la gente che mi fa fare tutte queste cose”.
Violeta Parra era e voleva essere una poetessa popolare e trovò la propria voce nel farsi voce e corpo della gente cui sentiva di appartenere, quella venuta prima e quella che sarebbe venuta dopo.
Lo spettacolo procede per stazioni, sul filo dei temi che, dissotterrati dalla tradizione orale, attraversano le sue canzoni, le sue opere, la sua vita: i giardini dell’infanzia e la cacciata dall’Eden, la passione di Cristo e le pene degli indios, la maternità e il “velorio del angelito”, l’amore e il tradimento, l’abbandono, la morte, la danza alla fine e al principio di tutto.
Cantautrice, poetessa e pittrice cilena, Violeta Parra è stata tra le grandi protagoniste della tradizione popolare del Cile, opera proseguita poi dal movimento della Nueva Canción Chilena. Nelle sue canzoni sono sempre presenti la denuncia e la protesta per le ingiustizie sociali.
- Data: venerdì 9 Marzo 2018 ore 21:00
-
Biglietti:
€ 10,00
- Info: 055 8720058 - 331 9002510 - teatrodellearti.lastraasigna.fi@gmail.com
- Luogo: Teatro delle Arti - Lastra a Signa, Viale Matteotti 5/8, Lastra a Signa